Magic Torino squadra di wheelchair hockey su carrozzina elettronica

logo del magic è� un toro stilizzato giallo con una mazza rossa tra le gambe

La partita è stata equilibrata e combattuta fino all'ultimo secondo, al punto che se una qualunque delle due squadre avesse vinto non avrebbe di certo demeritato.
Primo tempo

0.33: Ronsval attacca protetto da uno stick, vede libero Boschini davanti all'area e gli passa la palla. Boschini tira di prima intenzione, ma la traiettoria è di poco fuori.
1.27: De Zotti effettua un lungo lancio contro il perimetro, Furneri riceve, passa dietro la porta avversaria e tocca al centro area, dove Misiti per un soffio non riesce a concludere in rete.
2.13: Su un tiro di Boschini De Zotti s'allunga con la mazza sventando un probabile gol.
2.37: Sempre De Zotti effettua un lancio in profondità per Furneri che riceve e tira. Il portiere genovese para, la palla rotola lentamente fuori dall'area e Misiti, appostato nelle vicinanze, non riesce a concludere.
3.16: Questa volta Misiti è velocissimo tirare in porta, però la palla rimbalza sullo stick del portiere dei Blue Devils.
6.34 :De Zotti, rientrando in difesa, ferma un tiro di Ronsval.
8.28: Punizione di Boschini che scaglia la palla nel mucchio dei difensori torinesi. Ronsval segna in un lampo, ma per sua sfortuna la rete viene annullata perché la palla si è alzata troppo.
9.22: Punizione del Magic: Tomassini tocca a De Zotti il quale passa a Furneri contro il perimetro opposto, Furneri riceve e anticipa l'intervento di Ginesi tirando in porta. La palla vaga sulla linea dell'area finché interviene Misiti che con un lieve tocco la accompagna in rete.
11.04: Ronsval batte una punizione dalla linea di centrocampo, ma il suo tentativo esce di poco fuori dallo specchio della porta.
11.21: De Zotti, nel chiudere un attacco di Ronsval, si scontra lievemente con l’attaccante ligure, ma l'arbitro, molto fiscale in questa occasione, decreta il rigore.
12.07: Boschini batte la massima punizione angolando sulla destra e segnando nonostante la buona intuizione di Talarico.
14.04: Di nuovo Boschini, libero al centro dell'area di porta, tira, ma Talarico si esalta con una parata strepitosa.
16.11: Ancora Boschini, chiuso all'angolo del perimetro, si svincola e passa la palla a Ronsval verso il palo della porta opposto alla sua posizione. Il piccolo genovese ne approfitta e insacca alle spalle di Talarico. 2 a 1 per i Blue Devils.
16.55: Da centrocampo De Zotti passa a Furneri che incrocia e conclude di prima. Il portiere genovese para.
18.01: Questa volta è Furneri che, chiuso nell'angolo, riesce a girarsi, tira sul palo e lentamente la palla viene bloccata da Veres.

Secondo tempo

3.11: Il Magic perde palla a centrocampo, Ronsval ne approfitta, ma il pericolo viene prontamente sventato da Talarico.
3.21: Il torinese Prima parte da dietro la propria porta protetto da Tomassini, sale sulla fascia sinistra e arriva fin oltre il centrocampo, qui passa sulla destra allo smarcato Furneri che tira subito. Sulla parata del portiere la palla esce dall'area e Prima, libero, sigla il pareggio del Magic.
4.16: Contesa tra Ronsval e De Zotti sulla linea d'ingaggio della porta, bella conclusione in girata del piemontese che viene parata dal portiere.
5.23: Azione fotocopia dell’ultimo gol. Prima parte da dietro la propria porta protetto da Tomassini, sale sulla fascia sinistra ma questa volta, dopo aver resistito ad un contrasto di una mazza dei Blue Devils, riesce ad arrivare indisturbato fino al limite dell'area di rigore e a portare in vantaggio il Magic.
6.48: De Zotti effettua un lungo lancio rettilineo, Furneri aggancia girandosi con il corpo all'indietro e indirizza verso la porta avversaria, ma l'estremo difensore ligure gli nega la soddisfazione del gol.
7.50: Ronsval parte da un angolo del perimetro, prima di oltrepassare il centrocampo lancia in avanti Boschini, il quale, con un diagonale, beffa Talarico. 3 a 3.
10.16: Punizione energica di De Zotti che si blocca contro il muro difensivo dei Blue Devils.
11.39: La difesa torinese, chiusa in un angolo del perimetro, tenta di ripartire in attacco, ma si fa rubare la palla da Ronsval, il quale senza pensarci due volte tira. La palla però sfila davanti all'area del Magic senza che nessuno riesca a toccarla.
13.02: Botta di De Zotti su punizione. La palla è alta e la rete viene giustamente annullata.
13.11: Punizione a centrocampo per i Blue Devils. Ronsval passa sulla sinistra a Boschini che tira, la difesa piemontese respinge e Prima è pronto a ripartire in contropiede. Arrivato a centrocampo Prima appoggia a De Zotti che prosegue l'azione con un tiro che viene respinto dal portiere. La palla ritorna quindi a De Zotti il quale passa dietro al portiere ligure che sposta vistosamente la porta e allora viene fischiato un rigore a beneficio del Magic. Tira Prima segnando, ma l'arbitro fa ripetere il rigore perché il portiere ha ancora spostato la porta. Nella ripetizione però, Prima si vede bloccare il tiro.
20.40: De Zotti perde la palla davanti alla porta, Boschini è subito pronto a intervenire, ma Tomassini ci mette una pezza.
20.41: Azione da thriller. Furneri raccoglie sulla sinistra una palla lanciata da De Zotti e la gira in mezzo all'area. Ronsval liscia l’entrata difensiva, Prima ne approfitta e tira, il portiere ligure respinge e Prima insiste, ma la palla non ne vuole sapere di entrare in rete.
21.03: Boschini effettua un insidioso diagonale, ma Talarico para con la ruota posteriore.

In conclusione si può dire che il Magic ha disputato una partita abbastanza buona, l'unico neo è che non sempre i giocatori torinesi hanno avuto le idee chiare su cosa fare, e in questi momenti di titubanza la squadra di casa ha corso seri rischi in più di un'occasione. Altra nota dolente: alle volte i torinesi hanno lasciato sguarnite ampie zone del campo, e in questi spazi gli avversari hanno potuto imbastire agevolmente le loro trame offensive. I Blue Devils hanno invece condotto una partita attenta. Ronsval, il piccolo fenomeno, e l'esperto Boschini hanno creano innumerevoli pericoli, mentre i difensori liguri hanno chiuso bene e il portiere, oltre a un’innegabile bellezza, ha messo in mostra tra i pali ottime qualità hockeistiche. 

Roberto Parente
Torna su

Per qualsiasi informazione sul sito, inviare un email a questo indirizzo @ | ©2002 Roberto Parente| Valid XHTML 1.0!